Ti trovi qui: Home » Didattica » Insegnamento: Geochimica

Insegnamento: Geochimica (Offerta Formativa a.a. 2017/2018)

Corso di studio: CHIMICA (D.M. 270/04)

CFU6
Moduli

Modulo: geochimica
TAF: A scelta dello studente; SSD: GEO/08; Ambito: A scelta dello studente
Docenti:  

Dolly Accedi ai dati dell'insegnamento su Dolly
Propedeuticità obbligatorie
Modalità di accertamento del profitto Orale
Modalità di valutazione Voto
Esse3 Accedi ai dati dell'insegnamento su Esse3
Lingua di insegnamento

Italiano

Partizionamento studenti

Nessun partizionamento

Obiettivi

Questo corso si prefigge di insegnare ad usare le informazioni chimiche per capire i processi geologici sulla Terra. Lo studente alla fine del corso deve essere in grado di: • conoscere le leggi generali che regolano il comportamento degli elementi in natura; • conoscere i livelli di abbondanza e le leggi di distribuzione degli elementi nelle diverse componenti dell’ambiente fisico (rocce cristalline e sedimentarie, suoli, acque continentali, oceani ed atmosfera; • applicare i dati geochimici per la soluzione di problemi riguardanti le discipline delle Scienze della Terra (petrologia, sedimentologia, stratigrafia, idrogeologia); • utilizzare dati geochimici per valutare criticamente le variazioni dell’ambiente attuale anche sulla base delle indicazioni sul passato della storia della Terra.

Prerequisiti

Per la proficua frequenza del corso occorre possedere buone conoscenze di Chimica, Mineralogia and Geologia generale. Per l’ammissione alla verifica finale del corso occorre aver sostenuto con successo l’esame di Chimica generale

Contenuti

Gli elementi. Struttura nucleare ed elettronica. La tabella periodica e proprietà chimiche e geochimiche degli elementi. Processi di nucleosintesi e nozioni di cosmochimica. Frazionamenti di isotopi stabili e loro applicazioni. Isotopi radiogenici e geocronologia. Distribuzione degli elementi nei solidi cristallini. Comportamento degli elementi nei processi magmatici. Proprietà delle soluzioni acquose. Processi di alterazione chimica delle rocce e loro prodotti (sedimenti, suoli e soluzioni acquose). Cenni di oceanografia chimica e di chimica dell’atmosfera.

Metodi didattici

Lezioni frontali ed esercitazioni pratiche.

Verifica dell'apprendimento

L’esame può essere orale o scritto. Se scritto, ad ogni domanda corrisponde un punteggio ben preciso, la cui somma totale è 30.5, cioè 30 e lode.

Risultati attesi

Vedere Obiettivi

Testi

Introduction to Geochemistry: Principles and Applications by Kula C. Misra
Appunti del docente

Docenti