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Insegnamento: Chimica generale e inorganica (Offerta Formativa a.a. 2014/2015)

Corso di studio: CHIMICA (D.M. 270/04)

CFU15
Moduli

Modulo: CHIMICA GENERALE E INORGANICA
TAF: Base; SSD: CHIM/03; Ambito: Discipline chimiche
Docenti: Gianantonio BATTISTUZZI, Gianluca MALAVASI, Monica SALADINI

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Propedeuticità obbligatorie
Modalità di accertamento del profitto Orale
Modalità di valutazione Voto
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Lingua di insegnamento

Italiano

Partizionamento studenti

Nessun partizionamento

Obiettivi

Il corso vuole fornire le conoscenze e le competenze necessarie al riconoscimento ed all'interpretazione consapevole dei fenomeni chimici, che sono propedeutiche all'approfondimento in settori disciplinari chimici maggiormente specialistici e professionalizzanti. Fornisce inoltre agli studenti gli strumenti essenziali per analizzare gli aspetti quantitativi delle reazioni chimiche e per poter mettere a punto, svolgere e analizzare i risultati di un esperimento di laboratorio non complesso.
Orario di ricevimento: martedì e giovedì dalle 15 alle 17

Prerequisiti

Nessuno

Contenuti

Il corso tratterà i seguenti argomenti:
- Elementi e composti chimici.
- Teoria atomica.
- La tavola periodica e proprietà periodiche.
- Metalli e non-metalli.
- Il legame chimico.
- Le molecole.
- La mole
- Le reazioni chimiche.
- I gas.
- Le proprietà delle soluzioni.
- Equilibrio chimico.
- Acidi e basi.
- Soluzioni tampone ed equilibri di idrolisi.
- Equilibri di solubilità.
- Reazioni di ossidoriduzione ed elettrochimica.
- Cenni di chimica inorganica.
- Calcoli stechiometrici relativi agli argomenti sopra trattati.
Tutti questo argomenti saranno trattati sia dal punto di vista teorico e che quantitativo, attraverso lezioni frontali, esercitazioni alla lavagna (che prevedono la risoluzione di problemi stechiometrici) e in laboratorio. Queste ultime prevedono
a) saggi alla fiamma e alla perla
b) la sintesi di composti cristallini poco solubili,
b) lo studio della reattività di composti del rame,
c) la determinazione della composizione di miscele metalliche a composizione incognita,
d) misure di criscopia
e) titolazioni acido/base,
f) titolazioni redox,
g) la misura del potere tamponante di soluzioni tampone.

Metodi didattici

Lezioni frontali, esercitazioni numeriche, esercitazioni pratiche di laboratorio

Verifica dell'apprendimento

Esame orale integrato da prova scritta di stechiometria e da relazioni scritte sulle attività pratiche di laboratorio.

Risultati attesi

Conoscenza e capacità di comprensione Tramite lezioni frontali, esercitazioni numeriche ed esperienze pratiche di laboratorio lo studente acquisisce competenze teoriche e pratiche relative agli aspetti di base della chimica generale e inorganica Capacità di applicare conoscenza e comprensione Lo studente acquisisce la capacità di applicare le conoscenze apprese tramite lezioni frontali, esercitazioni numeriche ed esperienze pratiche di laboratorio per - comprendere la struttura atomica e molecolare; - comprendere i fenomeni chimici di base; - risolvere problemi stechiometrici; - svolgere consapevolmente semplici esperimenti di laboratorio; - redigere una relazione scritta relativa ad un’esercitazione svolta in laboratorio. Autonomia di giudizio Tramite le attività didattiche, la preparazione delle relazione sulle esperienze di laboratorio, la prova scritta di stechiometria e l’esame orale finale lo studente acquisisce la capacità di - valutare la correttezza della descrizione di un fenomeno scientifico; - valutare la correttezza dei risultati ottenuti dall’applicazione di calcoli stechiometrici: - valutare e interpretare i dati ottenuti nel corso di attività di laboratorio sulla base delle proprie conoscenze teoriche. Abilità comunicative La stesura di relazioni scritte relative alle esperienze di laboratorio e l’esame orale finale permettono allo studente di sviluppare competenze adeguate per la comunicazione di concetti base della chimica ed per l’elaborazione e la presentazione di dati sperimentali. Capacità di apprendimento Le attività descritte consentono allo studente di acquisire gli strumenti metodologici necessari per seguire proficuamente i corsi di insegnamento più avanzati.

Testi

"Principi di chimica" P. Atkins, L. Jones, Zanichelli

"Chimica Generale" R. H. Petrucci, W. S. Harwood, F. G. Herring, Piccin

"Fondamenti di Chimica" Brown, LeMay, Bursten, Murphy, EdiSES

"Stechiometria" I. Bertini, C. Luchinat, F. Mani, Casa Editrice Ambrosiana

"Elementi di stechiometria", P. Giannoccaro, S. Doronzo, EdiSES

"Fondamenti di stechiometria", M. Giomini, E. Balestrieri, M. Giustini, EdiSES

Docenti

Gianantonio BATTISTUZZI
Gianluca MALAVASI
Monica SALADINI