Ti trovi qui: Home » Didattica » Insegnamento: Esercitazioni e Complementi di Chimica

Insegnamento: Esercitazioni e Complementi di Chimica (Offerta Formativa a.a. 2014/2015)

Corso di studio: CHIMICA (D.M. 270/04)

CFU3
Moduli

Modulo: Esercitazioni e Complementi di Chimica
TAF: Altro; SSD: CHIM/03; Ambito: Ambito aggregato Taf F
Docenti: Andrea CORNIA

Dolly Accedi ai dati dell'insegnamento su Dolly
Propedeuticità obbligatorie
Modalità di accertamento del profitto Orale
Modalità di valutazione Voto
Esse3 Accedi ai dati dell'insegnamento su Esse3
Lingua di insegnamento

Italiano

Partizionamento studenti

Nessun partizionamento

Obiettivi

Integrare l’attività pratica prevista dal corso di Chimica Generale e Inorganica con ulteriori esercitazioni numeriche ed approfondimenti su tematiche riguardanti i fondamenti della stechiometria, la corretta presentazione dei risultati sperimentali, l'utilizzo delle unità di misura e delle cifre significative e la nomenclatura chimica.

Acquisire una solida conoscenza delle norme di sicurezza e di buon comportamento nel laboratorio chimico.

Prerequisiti

Per superare l’esame, lo studente deve padroneggiare il linguaggio della chimica ed i contenuti del corso di Chimica Generale e Inorganica.

Contenuti

Grandezze fisiche e conversione tra unità di misura. Precisione, accuratezza ed uso delle cifre significative. Numero di ossidazione. Nomenclatura chimica. Dal macroscopico al microscopico: la mole. Reazioni chimiche. Reagente limitante, resa teorica, resa e resa percentuale. Reazioni di ossidoriduzione. Concentrazione delle soluzioni. Norme di sicurezza e di buon comportamento nel laboratorio chimico.

Metodi didattici

Lezioni frontali, esercitazioni in aula, materiale didattico online e libri di testo consigliati. Le esercitazioni comprendono la risoluzione e la discussione collegiale di esercizi selezionati a diverso grado di difficoltà, ed un test finale di autovalutazione. Le lezioni utilizzano materiale didattico originale reso disponibile prima dell’inizio del corso, costituito dalle diapositive di supporto e da un elenco di esercizi selezionati. Modalità per studenti lavoratori: gli studenti lavoratori che non possono frequentare le lezioni devono contattare il docente, che fornirà indicazioni su specifici argomenti da studiare sui libri di testo, ad integrazione del materiale didattico disponibile online. Orario di ricevimento: lunedì 15-16, mercoledì 16-18, Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche, oppure su appuntamento richiesto via e-mail (acornia@unimore.it).

Verifica dell'apprendimento

ESAME ORALE con domande sui fondamenti della stechiometria, la corretta presentazione dei risultati sperimentali, l’utilizzo delle unità di misura e delle cifre significative, la nomenclatura chimica e le norme di sicurezza e di buon comportamento nel laboratorio chimico. Durante l'esame, allo studente potranno essere proposti semplici esercizi numerici.

Risultati attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE Con le lezioni in aula, il materiale didattico online ed i testi consigliati lo studente approfondirà alcuni contenuti del corso di Chimica Generale ed Inorganica attraverso esempi ed esercizi svolti; svilupperà inoltre conoscenze di base sulle norme di sicurezza e di buon comportamento nel laboratorio chimico. CAPACITA’ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE Lo studente saprà sviluppare strategie efficaci per affrontare il calcolo stechiometrico, presentare correttamente i risultati sperimentali ed applicare le principali regole di nomenclatura chimica; sarà inoltre in grado di operare all’interno di un laboratorio chimico rispettando le elementari norme di sicurezza e di buon comportamento. AUTONOMIA DI GIUDIZIO Lo studente sarà in grado di riconoscere autonomamente gli approcci più adatti per affrontare e risolvere problemi fondamentali di stechiometria secondo lo schema “previsione-strategia-risoluzione-conclusioni”. ABILITÀ COMUNICATIVE Attraverso l’ESAME ORALE, lo studente sarà in grado di esporre gli argomenti trattati in modo chiaro, conciso e rigoroso e con linguaggio tecnico appropriato. Inoltre sarà in grado di presentare correttamente i risultati sperimentali. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO Con numerosi esempi, esercizi e proposte di approfondimento lo studente potrà sviluppare la propria capacità di apprendimento autonomo su argomenti affini a quelli contenuti nel programma.

Testi

R. H. Petrucci, F. G. Herring, J. D. Madura, C. Bissonnette, "Chimica Generale - Principi ed Applicazioni Moderne" 10a Ed., Piccin: Padova, 2013.
P. Atkins, L. Jones, "Principi di Chimica", 3a Ed., Zanichelli: Bologna, 2012 (http://online.zanichelli.it/atkinsprincipi).
I. Bertini, C. Luchinat, F. Mani, "Chimica", 2a Ed., Casa Editrice Ambrosiana: Milano, 2011.

Docenti

Andrea CORNIA