ORIENTAMENTO STUDENTI

Orientamento degli Studenti per l’ Area Scienze Geologiche, Ambientali e Conservazione Beni Culturali
Il Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche propone per l’anno scolastico 2016/17 una serie di iniziative volte a migliorare la conoscenza delle Scienze Geologiche, Ambientali e della Conservazione dei Beni Culturali presso la Scuola Secondaria.
Lo scopo è quello di fornire approfondimenti ai programmi di studio, sulla base dei più recenti sviluppi scientifici e tecnologici nell’ambito della Geologia, delle Scienze della Natura e dell’Ambiente e delle più recenti applicazioni nel campo della conservazione dei beni culturali.
Le tematiche proposte spaziano dallo sfruttamento delle materie prime al rischio legato ad eventi naturali (terremoti, frane e alluvioni); dal restauro dei beni culturali alle caratteristiche geologiche e geomorfologiche del paesaggio locale; dalla mineralogia alla storia remota della vita sul nostro pianeta.
Le iniziative sono gestite direttamente dal personale docente del Dipartimento e sono suddivise in seminari (da tenersi nei locali del Dipartimento o presso la scuola richiedente), visite guidate, escursioni e laboratori.

Orientamento degli Studenti e Formazione degli Insegnanti per l’ Area Chimica
Il Piano Lauree Scientifiche (biennio 2010/11 - 2011/12) costituisce la prosecuzione del precedente Progetto Lauree Scientifiche (quadriennio 2005-2009) . Esso ha finalità di orientamento alla scelta dei corsi di laurea scientifici e di formazione degli insegnanti di scienze, che si collegano alla necessità di rivedere i contenuti e le metodologie dell’insegnamento-apprendimento delle discipline scientifiche in tutti i gradi della scuola, anche tenendo conto delle nuove indicazioni nazionali per il primo e secondo ciclo.

[Ultimo aggiornamento: 15/09/2016 11:31:33]