Ti trovi qui: Home » Didattica » Inglese

INGLESE

L'insegnamento di inglese per le lauree triennali di competenza del DSCG comporta il conseguimento di:

  • 3 CFU per la Laurea in Chimica (dimostrando di possedere le abilità di “listening” e “reading” a livello B1* per la coorte antecedente la coorte 2018/19 e livello B2 a partire dagli studenti della coorte 2018/19)
  • 6 CFU per le Lauree in Scienze Geologiche e Scienze Naturali (dimostrando di possedere le abilità di “listening”, “reading”, “writing” e “speaking” a livello B1).

A partire da giugno 2016, tutti gli studenti, indipendentemente dall’anno di immatricolazione, verranno valutati con una prova finale secondo le modalità previste per l'anno in corso.

Test di lingua inglese (NON ATTIVO PER L'A.A. 2021/22)

Il Test di lingua inglese è un test facoltativo di lingua inglese rivolto a tutti gli studenti neo-immatricolati nei corsi di laurea triennale.

Per gli studenti della Laurea in Chimica il superamento del test ad un livello B2 comporta l'esonero totale dall'esame di idoneità di lingua.

Per gli studenti della Laurea in Scienze Geologiche e Scienze Naturali il superamento del Test ad un livello B1 comporta l'esonero parziale dall'esame di idoneità di lingua. Tali studenti, al termine dello svolgimento delle lezioni, dovranno integrare l'esame al fine di dimostrare di possedere anche le abilità di “writing” e “speaking” a livello B1.

Il test di lingua inglese è quindi consigliato per tutti studenti che siano già in possesso di una buona conoscenza della lingua inglese (almeno il livello B1) e che, tramite il superamento del test, possano così acquisire esonero totali o parziale dall'esame curriculare di lingua inglese.

Per l’iscrizione al Test, seguire le istruzioni riportate sul sito internet del Centro Linguistico di Ateneo: http://www.cla.unimore.it/site/home/idoneita-e-prove/test-in-ingresso-di-lingua-inglese.html

Riconoscimento dell’idoneità tramite certificato internazionale

L’idoneità di inglese può essere convalidata anche tramite riconoscimento di una certificazione internazionale di livello minimo B1 o B2, secondo quanto previsto dai corsi di Laurea (vedi sopra), conseguita presso un ente certificatore ( http://www.cla.unimore.it/site/home/certificazioni.html).

Per tutti i corsi di laurea triennale del Dipartimento, le certificazioni linguistiche ai fini del riconoscimento dell’idoneità inglese saranno ritenute valide indipendentemente dalla durata ufficiale stabilita dall’ente certificatore.

La certificazione internazionale va presentata in originale alla segreteria studenti che provvederà a trasmetterne la valutazione al Consiglio di Corso di Studi. In caso di accettazione del certificato, l’idoneità verrà caricata in automatico sul libretto elettronico dello studente.

Per i Corsi di Laurea Magistrale in Geoscienze, Georischi e Georisorse (LM-74) e in Didattica e Comunicazione delle Scienze (LM-60), non verrà presa in considerazione alcuna certificazione di inglese visti i contenuti specifici dei corsi di inglese nei due corsi di laurea.

In caso di dubbi, potete rivolgervi al referente del Dipartimento per la lingua inglese, prof.ssa F. Bosellini.

[Ultimo aggiornamento: 07/12/2023 12:00:02]