Ti trovi qui: Home » Didattica » Esami di Stato

PROFESSIONE CHIMICO

Nota informativa relativa all'esame di stato per l'abilitazione all'esercizio della professione di Chimico per l'anno 2017.

L'Ordinanza ministeriale per l'anno 2017 è visualizzabile nelle seguenti pagine web:
http://www.unimore.it/esamidistato/chimicoa.html (laureati magistrali)
http://www.unimore.it/esamidistato/chimicob.html (laureati triennali)

[Ultimo aggiornamento: 12/04/2017 18:38:50]



PROFESSIONE GEOLOGO

SEMINARIO IN PREPARAZIONE ALL'ESAME DI GEOLOGO E MATERIALI UTILI 

GEOLOGO JUNIOR

Per svolgere l'attività di libera professione, in qualità di Geologo junior, il laureato dovrà superare l'esame per l'abilitazione alla professione che gli permetterà l'iscrizione all'Ordine Nazionale dei Geologi ed al relativo Albo nella sezione riservata ai laureati triennali della Classe 16.
Il Regolamento per l'accesso alla professione di Geologo contenente l'indicazione dei requisiti necessari per sostenere l'esame di stato è in via di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale ed è consultabile QUI.

Le sedi pù vicine per ottenere l'abilitazione alla libera professione del Geologo sono l'Università degli Studi di Bologna e l'Università degli Studi di Parma.

L'Ordine Professionale dei Geologi è decentrato nelle diverse Regioni (in Emilia-Romagna, Ordine dei Geologi Regione Emilia-Romagna, Via Guerrazzi 6, 40125 Bologna - tel.0512750142).
Ai diversi Albi professionali regionali risultano iscritti oltre 10.000 Geologi, dei quali circa un terzo svolge attività professionale a tempo pieno o, comunque, in maniera più o meno continuativa: i principali settori di intervento sono l'idrogeologia, la caratterizzazione geomeccanica dei terreni, le applicazioni geologiche alla pianificazione urbanistica e territoriale, la definizione delle pericolosità geologiche, le cave, la valutazione dell'impatto ambientale.

Siti utili:
Informazioni sugli esami di stato a Bologna
Informazioni sugli esami di stato a Parma
Ordine dei Geologi dell'Emilia Romagna
Esami di stato sul sito dei geologi italiani

 

Le informazioni sugli esami di stato per laureati magistrali in Scienze e Tecnologie Geologiche sono disponibili QUI.

[Ultimo aggiornamento: 18/03/2019 16:10:41]