Ti trovi qui: Home » Didattica » Corsi di laurea » Chimica

Info pratiche per studenti

Accesso a numero programmato ed autovalutazione

Nell’Accademico 2017/18 l’accesso al Corso di Laurea di primo livello in CHIMICA (classe L-27) è a numero programmato. Il numero di posti disponibili è pari a 96 (89 posti riservati a cittadini italiani, cittadini comunitari e cittadini non comunitari legalmente soggiornanti in Italia, 7 posti riservati a cittadini non comunitari residenti all’estero, di cui 2 riservati a studenti cinesi del progetto “Marco Polo”). Tale numero di posti è superiore agli iscritti al primo anno negli scorsi Anni Accademici ed è adeguato per continuare ad assicurare uno standard di qualità alla didattica che comprende una parte rilevante di attività sperimentali individuali.

La domanda di partecipazione al concorso pubblico per l’ammissione al Corso di Laurea di primo livello in CHIMICA (classe L-27) – a.a. 2017/2018 va presentata esclusivamente on line dal 17 Luglio 2017 alle ore 13.00 del 25 Agosto 2017 collegandosi al sito http://www.esse3.unimore.it.

Il corso ha la durata di tre anni accademici. Per ulteriori informazioni è possibile consultare i siti www.dscg.unimore.it/site/home/didattica/corsi-di-laurea/chimica.html  oppure  www.unimore.it/bandi/StuLau-Lau.html.

BANDO PUBBLICO DI AMMISSIONE AL CORSO DI LAUREA DI PRIMO LIVELLO IN CHIMICA (classe L-27) - A.A. 2017/2018

La selezione per l’accesso al Corso di Laurea di primo livello in CHIMICA (classe L-27) avverrà sulla base di una prova consistente in 35 quesiti, sulle seguenti materie:

- 20 quesiti di Area Matematica di base;

- 15 quesiti di Area Chimica di base.

La prova si svolgerà il giorno 8 SETTEMBRE 2017 presso il Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche – Via Campi n. 103 – Modena alle ore 10,30.

I dettagli relativi alla presentazione della Domanda di Partecipazione alla Prova di selezione e alle successive procedure di immatricolazione sono riportati nel Bando Pubblico di Ammissione al Corso di Laurea di primo livello in CHIMICA (classe L-27) - A.A. 2017/2018. Le informazioni essenziali sono consultabili anche nel relativo estratto sintetico.

La graduatoria finale di merito verrà formulata sulla base dei risultati della prova di selezione. Per ogni risposta corretta verrà assegnato 1 punto, mentre per ogni risposta errata o non data verranno assegnati 0 punti. Il punteggio massimo attribuibile alla prova è pertanto di 35 punti. A parità di punteggio globale si terrà conto prioritariamente del punteggio relativo alla prova parziale di Matematica e successivamente alla prova parziale di Chimica. A parità di punteggio acquisito in entrambe le prove parziali, si valuterà il voto conseguito con l’esame di maturità e a seguire la data di nascita (verrà data la preferenza al più giovane).

I candidati classificatisi entro i primi 89 posti della graduatoria dei cittadini italiani, comunitari ed extracomunitari legalmente soggiornanti in Italia, entro i primi 5 posti della graduatoria separata riservata ai cittadini extracomunitari residenti all’estero ed entro i primi due posti della graduatoria separata riservata ai cittadini cinesi acquisiranno il diritto all’immatricolazione.

La graduatoria degli ammessi sarà resa pubblica entro il giorno 18 Settembre 2017 sul sito Internet www.unimore.it, alla voce “Bandi e Gare – Bandi studenti e laureati”.

E' possibile valutare la propria preparazione effettuando simulazioni del test di collegandosi al sito http://dolly.testautovalutazionepls.unimore.it e selezionando le domande relative MATEMATICA di BASE e CHIMICA.

Alcuni esempi dei possibili quesiti della prova di accesso possono essere trovati all’indirizzo http://testingressoscienzepls.cineca.it/public/syllabi.php?, mentre i testi delle prove di selezione proposte a partire dall’Anno Accademico 2012-13 possono essere trovati all’indirizzo http://www.conscienze.it/test.asp, alla sezione Testi delle Prove di selezione. In entrambi i casi, gli interessati a partecipare alla prova di selezione per l’accesso al Corso di Laurea di primo livello in CHIMICA (classe L-27) devono limitarsi alle domande relative ai seguenti argomenti:

- LINGUAGGIO MATEMATICO di BASE

- CHIMICA

Immatricolazioni ed iscrizioni

Le immatricolazioni e le iscrizioni per l'anno accademico 2017-2018 ai corsi di Laurea, Laurea magistrale a ciclo unico, Laurea magistrale di secondo livello dell'Università degli studi di Modena e Reggio Emilia inizieranno il 17 luglio 2017.
Le operazioni di Immatricolazione si svolgono di norma completamente on-line, per i casi in cui è necessaria l'immatricolazione in presenza sono previsti Uffici Immatricolazione, aperti nel periodo delle immatricolazioni (generalmente da metà luglio a fine ottobre).
Per maggiori informazioni consultare la sezione Immatricolazioni e Iscrizioni di Unimore.

Tasse e contributi

Gli importi delle tasse e dei contributi universitari sono differenziati sulla base degli scaglioni ISEE e del corso di studio al quale lo studente si iscrive. Per maggiori informazioni, consultare la sezione Tasse e Contributi di Unimore.

Segreterie e Uffici Studenti

Le Segreterie Studenti si occupano degli aspetti amministrativi della carriera degli studenti dall'immatricolazione sino al conseguimento del titolo di studio di primo e secondo livello (Laurea, Laurea Magistrale). Per maggiori informazioni consultare la sezione Segreterie e Uffici Studenti di Unimore.

Figure di riferimento

Presidente del Corso di Laurea
Prof.ssa Ledi MENABUE  (ledi.menabue@unimore.it)
Preside il Consiglio di Corso di Studio (CdS), sovraintende al buon funzionamento del CdS, ha la responsabilità dei documenti programmatici e consuntivi  del CdS (SUA, RAR e RCR).

Coordinatore didattico
Dott.ssa Filomena PAPIA (filomena.papia@unimore.it - tel. 059 2058514)
Ricevimento:  tutti i giorni dalle ore 10,00 alle ore 12,00
Redige il manifesto degli studi, gestisce il portale di ESSE3 in riferimento al CdS, monitora la  carriera degli studenti, verifica i parametri del rapporto studio/apprendimento.

Responsabile Tirocini Formativi
Dott.ssa Erika MARETTO (tirocini.fim@unimore.it - tel 059 205 8520)
Ricevimento: lunedì, mercoledì e giovedì dalle 10,30 alle 12,30
Predispone le convenzioni di tirocinio formativo svolto in strutture esterne all’Ateneo, ne gestisce la modulistica e segue gli studenti nel processo di attivazione.

Referente Orientamento
Prof. Gianantonio BATTISTUZZI (gianantonio.battistuzzi@unimore.it)

Fornisce informazioni e assistenza alle aspiranti matricole.

Consiglio di Corso di Studi
Composizione:  tutti i docenti che hanno un incarico di insegnamento nel CdS, il coordinatore didattico, i rappresentanti degli studenti (Alex Morini) e alcuni rappresentanti del personale tecnico-amministrativo.
Definisce i requisiti di ammissione al CdS  e gli Obiettivi Formativi del CdS, progetta, eroga e gestisce il processo formativo degli studenti.
Si riunisce una volta al mese.

Commissione Tutorato
Composizione:  Gianantonio BATTISTUZZI  (Coordinatore), Marco BORSARI, Emanuela LIBERTINI, Gianluca MALAVASI, Laura PIGANI, Fabrizio RONCAGLIA, Lorenzo TASSI
Mediante incontri con gli studenti svolge funzione di supporto nella risoluzione delle problematiche relative alla didattica.
Si riunisce due volte all’anno.

Commissione paritetica
Commissione di Dipartimento mista docenti/studenti tra cui uno studente di chimica (Annalisa Biondo)
Monitora e valuta le attività didattiche del Dipartimento, così da formulare proposte di miglioramento.

Rappresentanti degli Studenti in Consiglio di Corso di Studi
Alex Morini (email: 204588@studenti.unimore.it)

Commissione del Riesame
Composizione:  Monica CASELLI, Francesca PARENTI, Alfonso PEDONE, Alex Morini (rappresentante studenti; email: 204588@studenti.unimore.it)
Redige il rapporto annuale (RAR) e ciclico (RCR) del riesame del Corso di Studio.

Referente per la disabilità
Prof. L. TASSI (lorenzo.tassi@unimore.it)

Tiene contatti con l’Ufficio Disabilità e informa sulla presenza degli studenti disabili e sovraintende la predisposizione degli ausili.

Tutorato in itinere e precorsi

Il Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche organizza annualmente un precorso di matematica che si tiene la settimana prima dell'inizio delle lezioni del I semestre. Il Precorso di Matematica ha lo scopo di illustrare alcuni argomenti di base a quelle matricole che non hanno avuto la possibilità di affrontarli nel corso degli studi secondari o desiderano comunque rivederli.
Il Consiglio di Interclasse organizza percorsi di tutorato in itinere, svolto da studenti senior, per alcuni insegnamenti.
Di questi corsi viene data comunicazione nelle Notizie per gli Studenti sulla homepage del sitoweb del Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche, al momento della loro attivazione.

Il Consiglio di Interclasse ha istituito una commissione ( Commissione Tutorato ) che, m ediante incontri con gli studenti, svolge funzione di supporto nella risoluzione delle problematiche relative alla didattica.

Materiale didattico

Il materiale didattico viene messo a disposizione dai docenti dei vari corsi sul portale Dolly .

Informazioni su corsi e didattica

Tutte le informazioni sui corsi e sulla didattica relativa alla Laurea Triennale in Chimica sono reperibili sul portale ESSE3 .

Tesi e Tirocinio

Tutte le informazioni relative all'entrata in tesi e in tirocinio, comprese le proposte di argomenti per la tesi/tiroicnio, sono disponibili alla pagina Didattica-Tesi .

Erasmus

Tutte le informazioni relative alla mobilità studentesca sono disponibili alle pagine Erasmus e Mobilità studentesca per Chimica.

Esame di Stato per Chimici Junior

Tutte le informazioni relative all'esame di stato per Chimico Junior (chimico b) sono reperibili alla pagina Esami di Stato.

Guida per la matricola

Breve guida (formato pdf) con informazioni relative a imatricolazioni, tasse universitarie, benefici, placement test....