Ti trovi qui: Home » Didattica » Corsi di laurea » Chimica

Informazioni sul Corso di laurea in Chimica

Presentazione Corso:
Video (link)
slides (pdf) 

Procedure di accesso

Perché Chimica a Modena

Guida della Matricola

Info e link utili

Facilities

Organizzazione del Corso

Comitato d'Indirizzo

Per maggiori informazioni, visita il sito di Ateneo

Corso di Laurea in Chimica

 

INFORMAZIONI SUL CORSO DI STUDIO

 

La chimica studia la materia, le sue proprietà e le trasformazioni cui essa va incontro, e permette di comprendere i fenomeni naturali.
Lo sviluppo e l’applicazione delle conoscenze chimiche contribuiscono al miglioramento della qualità della nostra vita. É la chimica, infatti, che rende possibile il miglioramento delle proprietà dei materiali naturali così come la scoperta e l’utilizzo di nuove sostanze e prodotti, cha vanno dai medicinali ai polimeri, dai tessuti ai materiali ceramici. La chimica è e sarà sempre destinata a giocare un ruolo fondamentale, contribuendo allo sviluppo tecnologico, alla ricerca e all’utilizzo di fonti di energia rinnovabili, alla lotta all’inquinamento e al risanamento ambientale.

L’importanza della chimica nella società moderna apre quindi al laureato in chimica un ampio ventaglio di sbocchi professionali in campo industriale e ambientale, nel controllo della sicurezza degli alimenti e dei prodotti, nella ricerca e nell’insegnamento, come esperto di chimica forense e nell’analisi, nel restauro e nella conservazione dei beni culturali.

















Il corso di Laurea Triennale in Chimica L27 presso UniMORE prevede il consolidamento di basi matematiche, fisiche e informatiche finalizzate all’apprendimento delle discipline chimiche nei suoi vari ambiti, dalla chimica organica all’analitica, inorganica e chimica fisica (clicca qui per avere maggiori informazioni). Ogni Coorte di Studenti (Coorte = anno di immatricolazione) ha un contenuto degli insegnamenti specifico, ed è prevista la scelta al terzo anno tra gli indirizzi applicativo e metodologico. Oltre agli insegnamenti obbligatori e facoltativi, al terzo anno di corso sono previsti 12 crediti per attività formative a libera scelta, coerenti col percorso didattico.

Il percorso formativo si conclude con un periodo di tirocinio, che può essere svolto internamente alle strutture del dipartimento o esternamente presso Enti/Aziende convenzionate, e una prova finale. Lo studente potrà inoltre richiedere di svolgere parte degli insegnamenti o del tirocinio in strutture estere, convenzionate con l’Ateneo di Modena e Reggio Emilia attraverso il programma Erasmus+.

 

 

Leggi anche: