Info pratiche per studenti della Laurea Magistrale in Scienze Chimiche

Accesso alla laurea magistrale in Scienze Chimiche - Bando A.A. 2015/16

Bando completo (pdf)
Estratto del bando - avviso scadenze (pdf)

  • L’ACCESSO al corso è libero.
  • Sono riservati n° 5 posti a STUDENTI STRANIERI EXTRACOMUNITARI residenti all’estero di cui n° 2 destinati a studenti cinesi del “Progetto Marco Polo”.
  • Il TITOLO DI STUDIO richiesto per l’immatricolazione è il possesso di una laurea o di un diploma universitario di durata almeno triennale ovvero di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo. Per maggiori informazioni e precisazioni sul titolo di studio richiesto (tipologia di laurea, settori scientifico disciplinari, crediti formativi universitari ecc.) consultare il bando integrale pubblicato sul sito http://www.unimore.it/bandi/stulau.html
  • La VALUTAZIONE DELLA PREPARAZIONE INIZIALE dello studente è obbligatoria e sarà svolta mediante valutazione dei titoli, nel caso in cui il candidato sia in possesso dei requisiti curriculari. Nel caso in cui, invece, il candidato non soddisfi pienamente gli altri requisiti di cui l’avviso dispone, è tenuto a sostenere una prova di valutazione (eventualmente scritta, integrata da colloquio e/o da una prova di laboratorio).
    Per l’a.a. 2015/2016 le date delle prove di ammissione ed i relativi termini per la presentazione della domanda di valutazione sono i seguenti:

                         - prova ammissione 09/09/2015 scadenza domanda 04/09/2015
                         - prova ammissione 01/10/2015 scadenza domanda 25/09/2015
                         - prova ammissione 30/10/2015 scadenza domanda 27/10/2015
                         - prova ammissione 25/11/2015 scadenza domanda 20/11/2015
                         - prova ammissione 16/12/2015 scadenza domanda 11/12/2015

  • L’ISCRIZIONE ALLA VALUTAZIONE DELLA PREPARAZIONE INIZIALE DELLO STUDENTE è da effettuarsi in modalità WEB collegandosi al sito www.esse3.unimore.it dal 20 luglio all’11 dicembre 2015.
    Tutti coloro che prevedono di conseguire il titolo idoneo entro il termine per l’immatricolazione possono comunque fare domanda di valutazione.
    L’immatricolazione potrà comunque essere effettuata solo previa acquisizione della laurea di primo livello.
  • L’ESITO DELLA VALUTAZIONE sarà pubblicato progressivamente, in base all’ordine di presentazione delle domande http://www.unimore.it/bandi/stulau.html .
  • Il RECUPERO DEI DEBITI FORMATIVI dovrà essere completato entro il 04 dicembre 2015 secondo le modalità previste dalla Commissione esaminatrice.

Per maggiori informazioni si rinvia al BANDO INTEGRALE pubblicato all’indirizzohttp://www.unimore.it/bandi/stulau.html e al referente didattico del Corso, Prof. Lorenzo Tassi o al coordinatore didattico: Dott.ssa Patrizia Strozzi, Tel 059 205 8520, e-mail: patrizia.strozzi@unimore.it

RIEPILOGO SCADENZE
• Presentazione domanda di valutazione della preparazione iniziale: dal 20 luglio all’11 dicembre 2015
• Immatricolazioni: dal 20 luglio al 21 dicembre 2015
• Scadenza recupero debiti formativi: 04 dicembre 2015
• Trasferimenti o passaggi: 21 dicembre 2015
 

Immatricolazioni ed iscrizioni

Le immatricolazioni e le iscrizioni per l'anno accademico 2015-2016 ai corsi di Laurea, Laurea magistrale a ciclo unico, Laurea magistrale di secondo livello dell'Università degli studi di Modena e Reggio Emilia inizieranno il 20 luglio 2015.
Le operazioni di Immatricolazione si svolgono di norma completamente on-line, per i casi in cui è necessaria l'immatricolazione in presenza sono previsti Uffici Immatricolazione, aperti nel periodo delle immatricolazioni (generalmente da metà luglio a fine ottobre).
Per maggiori informazioni consultare la sezione Immatricolazioni e Iscrizioni di Unimore.
 

Tasse e contributi

Gli importi delle tasse e dei contributi universitari sono differenziati sulla base degli scaglioni ISEE e del corso di studio al quale lo studente si iscrive. Per maggiori informazioni, consultare la sezione Tasse e Contributi di Unimore.
 

Segreterie e Uffici Studenti

Le Segreterie Studenti si occupano degli aspetti amministrativi della carriera degli studenti dall'immatricolazione sino al conseguimento del titolo di studio di primo e secondo livello (Laurea, Laurea Magistrale). Per maggiori informazioni consultare la sezione Segreterie e Uffici Studenti di Unimore.
 

Figure di riferimento

Presidente del Corso di Laurea
Prof.ssa Ledi MENABUE  (ledi.menabue@unimore.it)
Preside il Consiglio di Corso di Studio (CdS), sovraintende al buon funzionamento del CdS, ha la responsabilità dei documenti programmatici e consuntivi  del CdS (SUA, RAR e RCR).

Coordinatore didattico
Dott.ssaFilomena PAPIA (filomena.papia@unimore.it - tel. 059 2058514)
Ricevimento:  tutti i giorni dalle ore 10,00 alle ore 12,00
Redige il manifesto degli studi, gestisce il portale di ESSE3 in riferimento al CdS, monitora la  carriera degli studenti, verifica i parametri del rapporto studio/apprendimento.

Responsabile Tirocini Formativi
Dott.ssa Erika MARETTO (tirocini.fim@unimore.it - tel 059 205 8398)
Predispone le convenzioni di tirocinio formativo svolto in strutture esterne all’Ateneo, ne gestisce la modulistica e segue gli studenti nel processo di attivazione.

Referente Orientamento
Prof. Gianantonio BATTISTUZZI (gianantonio.battistuzzi@unimore.it)

Fornisce informazioni e assistenza alle aspiranti matricole.

Consiglio di Corso di Studi
Composizione:  tutti i docenti che hanno un incarico di insegnamento nel CdS, il coordinatore didattico, i rappresentanti degli studenti e alcuni rappresentanti del personale tecnico-amministrativo.
Definisce i requisiti di ammissione al CdS  e gli Obiettivi Formativi del CdS, progetta, eroga e gestisce il processo formativo degli studenti.
Si riunisce una volta al mese.

Commissione Tutorato
Composizione:  Gianantonio BATTISTUZZI  (Coordinatore), Marco BORSARI, Emanuela LIBERTINI, Gianluca MALAVASI,  Laura PIGANI, Fabrizio RONCAGLIA, Lorenzo TASSI
Mediante incontri con gli studenti svolge funzione di supporto nella risoluzione delle problematiche relative alla didattica.
Si riunisce due volte all’anno.

Commissione paritetica
Commissione di Dipartimento mista docenti/studenti tra cui uno studente di chimica (Annalisa Biondo).
Monitora e valuta le attività didattiche del Dipartimento, così da formulare proposte di miglioramento.

Rappresentanti degli Studenti in Consiglio di Corso di Studi
Bettalico Eleonora

Commissione del Riesame
Composizione: M. Caselli, A. Cornia, G. Lusvardi, F. Parenti, A. Pedone, Alex Morini (Rappresentante studenti, email: 204588@studenti.unimore.it) Redige il rapporto annuale (RAR) e ciclico (RCR) del riesame del Corso di Studio.

Referente per la disabilità
Prof. L. TASSI (lorenzo.tassi@unimore.it)

Tiene contatti con l’Ufficio Disabilità e informa sulla presenza degli studenti disabili e sovraintende la predisposizione degli ausili.


Tutorato in itinere

Il Consiglio di Interclasse organizza percorsi di tutorato in itinere, svolto da studenti senior, per alcuni insegnamenti.
Di questi corsi viene data comunicazione nelle Notizie per gli Studenti sulla homepage del sitoweb del Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche, al momento della loro attivazione.

Il Consiglio di Interclasse ha istituito una commissione ( Commissione Tutorato ) che, m ediante incontri con gli studenti, svolge funzione di supporto nella risoluzione delle problematiche relative alla didattica.
 

Materiale didattico

Il materiale didattico viene messo a disposizione dai docenti dei vari corsi sul portale Dolly.
 

Informazioni su corsi e didattica

Tutte le informazioni sui corsi e sulla didattica relativa alla Laurea Triennale in Chimica sono reperibili sul portale ESSE3 .
 

Tesi

Tutte le informazioni relative all'entrata in tesi, comprese le proposte di argomenti, sono disponibili alla pagina Didattica - Tesi.
 

Erasmus

Tutte le informazioni relative alla mobilità studentesca sono disponibili alle pagine Erasmus e Mobilità studentesca per Chimica.
 

Esame di Stato per Chimici

Tutte le informazioni relative all'esame di stato per Chimico (chimico a) sono reperibili alla pagina Esami di Stato.
 

Guida per la matricola

Breve guida (formato pdf) con informazioni relative a imatricolazioni, tasse universitarie, benefici, placement test....