Laurea Magistrale in Geoscienze, Georischi e Georisorse - dall'A.A. 2019/20

INFORMAZIONI SUL CORSO DI STUDIO
 

Il Corso di Studio in "GEOSCIENZE, GEORISCHI E GEORISORSE" (nella Classe delle Lauree Magistrali LM74 in Scienze e Tecnologie Geologiche) forma specialisti in Geologia dotati di un'approfondita preparazione scientifica e tecnica interdisciplinare nell'ambito di vari settori delle geoscienze e di altre aree, e delle loro applicazioni ai fini della mitigazione dei rischi e dell'ottimale utilizzo delle risorse naturali. 

Ciò consente ai laureati di inserirsi con successo nel mondo del lavoro in posizioni di responsabilità, affrontando con competenza e specifiche capacità pratiche le varie problematiche di natura geologica legate alla sostenibilità dello sviluppo della società, dell'economia e del territorio.
Il Corso di Studio prevede due curricula che formano profili professionali specifici.
 

Curriculum A - Sistema Terra e Georisorse. Forma geologi con specifica preparazione nell'analisi della dinamica terrestre a varie scale, e nelle tecniche di prospezione, reperimento, caratterizzazione e valorizzazione delle georisorse, intese come materie prime e patrimonio ambientale. 

Curriculum B - Georischi e Gestione del Territorio. Forma geologi con specifica preparazione nella valutazione, prevenzione e mitigazione delle pericolosità e dei rischi geologici e nell'analisi dei fattori geologico-tecnici che condizionano lo sviluppo e la gestione del territorio. 

Il Corso di Studio si articola in un primo anno nel quale sono previste attività formative di pertinenza di settori di area geologica, linguistica ed ingegneristica e un secondo anno nel quale, oltre ad ulteriori attività formative di area geologica e di area giuridica, sono previsti un periodo di tirocinio esterno e l'elaborazione di una tesi di laurea di tipo progettuale o di ricerca, con raccolta ed interpretazione di dati in campo e/o in laboratorio. 
Grazie a convenzioni con diverse università ed enti di ricerca stranieri è possibile svolgere all'estero parte del corso di studio o delle attività di tesi.

(nota: Il corso di LM sostituisce, a partire dall'A.A. 2019/20, il corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Geologiche)