IL PAESAGGIO DELLA PIANURA MODENESE

L’evento, a cura di Museo Gemma del Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche,
pubblicherà ogni giorno sui propri canali social Facebook e Instagram, a partire da domenica 14 marzo,
una serie di immagini tratte dal volume RACCONTI DI PIETRA E D’ACQUA. Ultimo episodio
accompagnate da toccanti brani di alcuni narratori italiani delle pianure
per raccontare la bellezza del paesaggio del territorio modenese e la sua fragilità.

Giornata nazionale del Paesaggio – 14 marzo 2021

IL PAESAGGIO DELLA PIANURA MODENESE

Museo Universitario Gemma
Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche, Università di Modena e Reggio Emilia

Modena, largo Sant’Eufemia 19

Breve presentazione dell'evento

Si intende presentare online il volume RACCONTI DI PIETRA E D’ACQUA.

Ultimo episodio realizzato a conclusione dell’omonimo progetto che il Museo Gemma dell’Università di Modena e Reggio Emilia ha curato nel corso delle sue cinque edizioni con l’intento di promuovere e valorizzare il patrimonio naturale e culturale modenese in modo originale. Negli anni il progetto ha coinvolto oltre quattrocento studenti delle Scuole secondarie superiori di Modena, Finale Emilia e Sassuolo e migliaia di visitatori. Nel 2012, RACCONTI DI PIETRA è risultato vincitore del concorso di idee “Io Amo i Beni Culturali”, promosso dall’Istituto per i Beni artistici culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna e, nel 2016, è stato selezionato da ICOM Italia in ambito nazionale come “eccellente pratica nella relazione fra museo e paesaggio culturale”.

Il progetto si è impegnato negli anni a svolgere un ruolo di sensibilizzazione, valorizzazione e denuncia delle ricchezze e delle fragilità del territorio modenese, come raccontano le immagini di Daniele Affranti che accompagnano la ricerca scaturita nel corso dei lavori dell’ultima edizione del progetto dedicata alle aree del modenese colpite dall’alluvione nel gennaio 2014.

Il racconto per immagini si sviluppa dai giorni immediatamente successivi alla rottura dell’argine del fiume Secchia, avvenuta il 19 gennaio 2014, a vari mesi dopo l’evento alluvionale, quando la popolazione ha iniziato a riconquistare e ritrovare con forza e tenacia le proprie terre.

La sequenza di immagini scelte racconta del fluire dell’alluvione nelle campagne della Bassa modenese, lontano dai centri abitati distrutti da acqua e fango, per offrire una riflessione su come la maggiore naturalità delle zone rurali consenta una percezione diversa delle calamità naturali.

Dal 14 marzo, ogni giorno, sui canali social Facebook e Instagram del Museo Gemma, saranno pubblicate le immagini di Daniele Affranti accompagnate da toccanti brani di alcuni narratori italiani delle pianure come Pederiali, Zavattini, Celati…

Link al sito web:  http://wwww.museogemma.unimore.it

Link alla pagina FB:  https://www.facebook.com/museogemma

Link alla pagina Instagram: https://www.instagram.com/museogemma/